Da un noto aforisma di George Bernard Shaw:

“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.”

Ti sei mai chiesto dove vanno a finire tutte le idee e le intuizioni che si accendono nelle nostri menti mentre siamo intenti a fare altro? Nella maggior parte dei casi muoiono ancora prima di essere concepite o rimangono in un limbo per un tempo indefinito, in attesa di poter sprigionare il proprio potenziale prima o poi.

Cosa succede invece se le idee vengono sistematicamente sollecitate, condivise, arricchite, filtrate e trasformate in soluzioni grazie a una community che fa da amplificatore?

Benvenuto in Amplify

lo spazio vivo della Community OneSella alimentato da sfide di innovazione periodiche, dove ciascuno può costruire sull’idea dell’altro e dove, attorno alle idee più votate, prendono vita team imprenditoriali cross-aziendali.

Come funziona

La competition finale è solo una delle possibili strade che può prendere una buona idea!

Tutti possiamo attingere a questo prezioso bacino per il problem solving nel nostro lavoro quotidiano e i manager possono “investire” su una o più idee, scegliendo di svilupparle con il proprio team.

^
1

Call for ideas

Sulla Community Amplify vengono lanciate delle sfide di innovazione su temi e problemi in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo.
Puoi scegliere di contribuire con delle idee e/o commentando e votando quelle degli altri.
^
2

Teambuilding

Le idee più votate accedono alla fase successiva in cui prendono la forma di progetti attorno ai quali si creano dei team di lavoro.
Scegli l’idea che ti convince di più e candidati per diventare parte del team di lavoro!

^
3

Bootcamp

Nel corso di un bootcamp di 4 giornate i team sviluppano in modo più approfondito la propria idea con il supporto di mentor dedicati e preparano il loro pitch.
^
4

Pitch day

Durante un evento online, ogni team presenta il proprio pitch alla Commissione di valutazione, composta da stakeholder interni ed esterni al Gruppo. La Commissione sceglie il progetto meritevole di accedere alla fase di incubazione, sulla base dei seguenti criteri:
• originalità dell’idea
• fattibilità tecnica/impatto su IT
• sostenibilità economica
• impatto ecosostenibile
^
5

Incubation

Il team vincitore avrà 12 settimane e un budget a disposizione di 30.000 euro per sviluppare un POC. Al termine dell’incubazione, la soluzione potrà confluire nell’offerta di Gruppo o far nascere una nuova startup.

ATTENZIONE:
il link alla Community Amplify è valido solo per gli utenti in possesso di credenziali GBS. Se non sei in possesso di credenziali GBS inviaci una mail all’indirizzo
[email protected] indicando il tuo nome e cognome e riceverai un invito a registrarti direttamente dalla piattaforma.

TEAM

Andrew Vasko

Matteo Rossanigo

Eleonora Cancelli

Adam Cecchini

Stefano Murdaca

Barbara Masoni

Simone Marino

FAQ

in quali date si svolgeranno le varie fasi?

Le date di inizio e di fine delle singole fasi verranno comunicate direttamente sulla Community Amplify e attraverso la newsletter dedicata.

Come avverrà la formazione dei team?

Quando verrà aperta la fase di candidatura, ogni membro della Community potrà candidarsi direttamente sulla piattaforma per diventare parte del team che svilupperà una specifica idea.
Il team Amplify coordinerà la formazione dei team affinché questi siano bilanciati. Se un’idea raccoglierà un numero elevato di candidature, verranno formati più team di lavoro per la stessa.

Quanti progetti accederanno alla fase di incubazione?

È prevista l’ammissione di un solo progetto per anno alla fase di incubazione. Tuttavia la Commissione si riserva la possibilità di ammettere anche un secondo progetto se particolarmente meritevole.

Sono previsti premi per chi sottopone molte idee?

È previsto un meccanismo di rewarding per gli utenti che saranno più attivi nella Community.

Con quali credenziali devo registrarmi e accedere su Amplify?

Potrai accedere con le tue credenziali GBS (quelle che utilizzi per la posta aziendale e l’accesso all’Intranet). Se invece non sei in possesso di credenziali GBS, inviaci una mail all’indirizzo [email protected] e riceverai un invito direttamente dalla piattaforma.

Richiedi informazioni