News dal mondo dpixel

Competitoor chiude un round da 469 mila euro

L’aumento di capitale è stato sottoscritto da Barcamper Ventures, H-FARM e Alterego Srl

Comunicato Stampa – Competitoor (Dispell Magic Srl), la società innovativa fondata da Davide Lugli e Maximilian Lanaro, tra le startup del portafoglio di H-FARM, ha chiuso un aumento di capitale di € 469 mila, ottenendo una valutazione post money di € 2,5 milioni a soli due anni dalla sua fondazione

L’aumento di capitale è stato sottoscritto da Barcamper Ventures, fondo high-tech gestito da Primomiglio Spa SGR, in qualità di lead investor, H-FARM e Alterego Srl. Competitoor, fondata nel 2015 dai due ingegneri con oltre 10 anni di esperienza nell’elaborazione di progetti web per il commercio elettronico, accelerata nel Campus di H-FARM nel 2015 e da dpixel nel suo Barcamper Garage nel 2017, ha sviluppato un software di artificial intelligence che consente di monitorare i prezzi online dei competitors con l’obiettivo di supportare retailer, brand e store manager nello sviluppo di strategie di prezzo vincenti, ottenendo un incremento dei margini di guadagno compreso tra l’8% e il 20%. Competitoor consente inoltre ai brand di monitorare in maniera capillare la propria rete distributiva e i prezzi a cui vengono venduti i propri prodotti in tutto il mondo, così da poter facilmente individuare chi viola le politiche di prezzo concordate. Cash positive fin dal primo anno di attività, Competitoor, con sede a Carpi (Modena) e a Londra, ha raccolto dalla sua fondazione ad oggi oltre 600 mila euro di capitali e vanta clienti del calibro di Dainese, Auchan, Liu Jo, Pinko, Alpitour, Morellato e molti altri.

Al termine dell’operazione Barcamper Ventures detiene il 14,18% del capitale di Competitoor, H-FARM il 13,92% e Alterego Srl il 3,81%.

“Siamo orgogliosi di salire a bordo di questo progetto, in cui vediamo grandi potenzialità, sia per la tecnologia innovativa, sia per le skill dei fondatori”, ha dichiarato Franco Gonella, board member di Primomiglio Spa SGR, “Oggi in media 8 consumatori su 10 confrontano i prezzi su almeno 4 siti prima di acquistare online: per ogni brand o retailer avere sotto controllo, in tempo reale, le strategie di pricing dei concorrenti è ormai cruciale. Competitoor offre una soluzione potente per gestire al meglio questo bisogno informativo.”

“Siamo entusiasti che importanti investitori abbiano dato fiducia alla nostra azienda, accompagnandoci nei nostri piani di consolidamento della nostra leadership in Italia e di sviluppo in Europa e in altri importanti mercati”, hanno dichiarato i due fondatori di Competitoor.