#CosaCambia: Women’s Economic Empowerment

DonNA / eventi / Women’s Economic Empowerment

10 giugno 2024
18:00 / 19:00

MILANO
S32, Rooftop
via Filippo Sassetti, 32

«Investire nelle donne avvantaggia non solo le donne ma tutta la società nel suo insieme. Tuttavia, con l’attuale tasso di investimenti, entro il 2030 più di 340 milioni di donne vivranno ancora in condizioni di povertà estrema. Non è mai stato così urgente promuovere questa emancipazione economica perché investire nelle donne significa accelerare il progresso» – ONU Women, 2024

Oggi in Italia 1 donna su 3 non percepisce una fonte di reddito propria e soltanto 1 donna su 20 ne ha una integrativa. Anche i consulenti finanziari sarebbero più inclini a illustrare prodotti e servizi quando si trovano a dialogare con un uomo, invece che con una donna. È quanto emerge da una recente indagine realizzata dall’Università Cattolica di Milano raccontata anche dal nostro hub editoriale Sella Insights. Si tratta di un pregiudizio che alimenta quella violenza economica di genere in un circolo vizioso molto difficile da scardinare e che vogliamo provare a raccontare su queste pagine.

Di cosa parleremo?

Torna un nuovo appuntamento di #CosaCambia dedicato al Women’s Economic Empowerment. Una strada da percorrere che è lunga e lastricata di bias e stereotipi da superare. Perché, se i programmi educativi sono certamente importanti per aumentare il livello di financial literacy, vanno affiancati da iniziative di empowerment femminile per legittimare il ruolo della donna nel contesto finanziario. Partendo proprio dal contrasto alla violenza economica di genere e dai percorsi di inclusività.

Contattaci per chiarimenti o dettagli.

Non esitare a contattarci per ottenere ulteriori informazioni su DonNA.
Siamo qui per aiutarti!