News dal mondo dpixel

E’ morto Freak Antoni

Questa mattina è deceduto Freak Antoni. E’ difficile raccontare cosa lui abbia rappresentato insieme a quella banda di sciamannati degli Skiantos. Un paio di generazioni – tra cui la mia – ha letteralmente consumato questo vinile (quella roba che c’era prima degli mp3 per i digital natives), Monotono, a forza di ascoltarlo, nonchè il successivo Kinotto, con diverse chicche.

Per quanto concerne da ragazzino, al liceo sono venuto su a Deep Purple, Hendrix, AC/DC e Skiantos.


Quelli erano anni veramente caldi in Italia, anzi bollenti. A Torino ne ho visti di morti ammazzati per strada. Vicini di casa, genitori di compagni di scuola. Una mattina una volante della polizia venne a prelevare il padre del mio migliore amico. Era direttore del personale di uno stabilimento Fiat, il suo nome era finito nella listi degli obiettivi delle BR. Da quel momento fu trasferito a Napoli.


Anni in cui essere “dementi” era probabilmente la maniera più sana per parlare ad un mondo che sembrava impazzito. Senza passare a menare la mani. E poi soprattutto un pò di sano, grezzo e puzzolente rock and roll autentico e Italiano, merce rara per quegli anni.

Ho conosciuto Freak molti anni dopo, venne a trovarci in Vitaminic, fu fantastico. Eccolo in una intervista abbastanza recente. Era un artista autentico.