dpixel insieme ad AfricaConEu per innovare, supportare e sostenere l’ecosistema startup africano e metterlo in relazione con quello europeo
AfriConEU è realizzato da undici partner che rappresentano Digital Innovation Hub, Università, società di consulenza e organizzazioni di cinque paesi europei e quattro paesi africani. Il progetto è coordinato da INOVA+ – Portogallo – e dai partner Emerging Communities Africa (ECA) – Nigeria, Youthmakers Hub (YMH) – Grecia, ASSOCIAÇÃO PORTO BUSINESS SCHOOL (PBS) – Portogallo, OUTBOX (U) LIMITED – Uganda, DPIXEL SRL (dpixel) – Italia; STIMMULI FOR SOCIAL CHANGE (Stimmuli) – Grecia, INOVACIJSKO TEHNOLOSKI GROZD MURSKASOBOTA (ITC) – Slovenia, Buni Innovation Hub – Tanzania, Africa Technology Business Network (ATBN) – UK e da Hapa Space – Ghana.
Lo scopo del progetto è quello di rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione digitale in Africa focalizzandosi sui Digital Innovation Hub (DIH) esistenti e supportandoli attraverso lo sviluppo di competenze e attraverso attività di networking. I DIH africani svolgono un ruolo centrale nello sviluppo dell’imprenditorialità digitale e, aumentando le loro capacità di affrontare sfide innovative, saranno più efficaci nel portare avanti l’innovazione digitale.
Il progetto svilupperà, testerà e convaliderà l’AfriConEU Networking Academy, un meccanismo innovativo per collegare e condividere le migliori pratiche, esperienze e risorse tra i DIH in Africa e tra i DIH in Africa e quelli in UE, in modo completo, replicabile e autonomo. Questa modalità di lavoro è perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Alleanza Africa-Europa, infatti il progetto AfriConEU mira a migliorare la capacità dei DIH africani di accelerare la trasformazione digitale dell’economia e della società africana.
Il progetto AfriConEU adotta un Community of Practice approach e lo combina con tecniche di progettazione collaborativa per riunire le principali parti interessate di entrambi i continenti e coinvolgerle nella co-creazione dei programmi di punta e dei sottoprogrammi dell’AfriConEU Networking Academy. Attraverso due programmi faro, l’AfriConEU Networking Academy consentirà ai DIH africani di servire al meglio la loro industria locale, potenziare il loro ecosistema di startup e fornire alla popolazione giovane le competenze necessarie per crescere velocemente in un mondo digitalizzato.
L’obiettivo principale del progetto è sviluppare la prima Networking Academy tra DIH africani ed europei con l’obiettivo di:
- facilitare lo scambio di conoscenze e competenze,
- guidare lo sviluppo di partnership win win,
- supportare lo sviluppo di progetti collettivi per promuovere l’economia digitale, responsabilizzare i giovani e le donne e promuovere l’innovazione e la crescita.
AfriConEU lancerà inoltre una ricerca, coordinata da ATBN, per mappare e analizzare gli ecosistemi dell’innovazione digitale in Nigeria, Uganda, Ghana e Tanzania per ottenere una profonda comprensione delle diverse parti interessate, sfide e opportunità sul campo.
Oltre che sui nostri social, puoi seguire i futuri sviluppi di AfriConEU sul suo sito o semplicemente iscrivendoti alla sua newsletter.