Il 1 settembre si è conclusa la fase di Startup Scouting del Programma di accelerazione Retail For The Future, che abbiamo lanciato insieme a Sella e Retail Hub per connettere Startup e Aziende con l’obiettivo di portare innovazione significativa nel settore Retail.
Che cos’è Retail For The Future?
Retail For The Future è l’iniziativa di selezione, affiancamento e crescita delle migliori startup italiane ed europee del settore retail, per accelerarle e sostenerle nello sviluppo di soluzioni innovative, con il diretto coinvolgimento delle imprese partner del Programma. Qui puoi approfondire tutti i dettagli del Programma
Lo Scouting di Startup
In questi mesi abbiamo girato l’Italia per conoscere sogni e progetti di startupper appassionati, entrando in contatto con storie e competenze che meritano visibilità e opportunità di crescita, anche attraverso la connessione con aziende consolidate sul mercato orientate all’open innovation.
Visto il periodo storico in cui ci troviamo, dove non siamo riusciti ad arrivare fisicamente, ci ha aiutati la tecnologia con le application online!
Un po’ di curiosità sullo Startup Scouting
- In totale abbiamo ricevuto 124 candidature: il 90% sono arrivate direttamente dall’Italia, e un buon 10% dal resto del mondo.
- Le Regioni che hanno contribuito maggiormente?: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Lazio e Campania in testa alla nostra classifica.
- Interessanti anche le keywords più gettonate, che confermano i trend più importanti che stanno rivoluzionando il settore retail: phygital, gamification, loyalty, AI, marketplace, AR,data-driven.
La fase di selezione e i prossimi step
In questi giorni stiamo analizzando le candidature per selezionare le 25 migliori Startup che avranno accesso ai Retail Bootcamp, l’evento che a fine settembre consentirà loro di presentarsi alle aziende partner del Programma con il proprio pitch.
Il Retail Bootcamp si chiuderà con un’ulteriore selezione, al termine della quale solo le 10 che avranno convinto le aziende partner del Programma e il Comitato di esperti proseguiranno il percorso entrando nella fase di Business Acceleration.
Se una startup e vuoi inviarci il tuo pitch per una valutazione d’investimento o entrare nei nostri programmi d’incubazione?
Fai application da questa pagina.
Sei un’azienda interessata a crescere e innovare grazie alla contaminazione e alla collaborazione con startup e talenti dell’innovazione? Scopri come possiamo aiutarti ed entriamo in contatto!