Startup Incubation System
Don’t call it a dream, call it a plan!
DAL SOGNO AL MERCATO. INSIEME
“Se puoi sognarlo, puoi farlo!”
Sappiamo però quanto sia lungo e tortuoso il percorso che porta alla realizzazione di un sogno imprenditoriale, dove non contano solo gli strumenti di progettazione del business ma anche e soprattutto il sistema di relazioni da costruire.
Il nostro Startup Incubation System nasce proprio per accogliere progetti seed e pre-seed di team imprenditoriali italiani che necessitano di competenze, formazione e networking, in un ecosistema di servizi e connessioni pensato per accelerare il go-to-market e per abilitare la relazione con aziende consolidate e altre startup.
cerchiamo te!
Selezioniamo spin-off universitari e startup neonate o non ancora fondate, nei territori che presidiamo attraverso la nostra rete, in collaborazione con Sellalab e BIG BO

CHI SEI
Un imprenditore fully committed sul tuo progetto
IL TUO OBIETTIVO
Trasformare la tua idea in un business redditizio
COSA TI SERVE
Competenze + strumenti + guida + sistema di relazioni che possa accelerare la crescita e l’ingresso nel mercato
TARGET
Progetti imprenditoriali che offrano soluzioni concrete per il canale B2B
SETTORI DI RIFERIMENTO
Textile & Fashion Tech; New Media; HR Tech; Retail; E-commerce services; ICT; Agri-Food Tech; Life Science; Automotive; Manufacturing; Turismo, Cultura & Entertainment; Robotics; Energy.
TECNOLOGIE
Data Analytics, Big Data, AI, Blockchain, IoT, Engineering, Drones, Virtual Reality & Metaverse, Smart Packaging, Cloud, Autonomous Vehicle, WEB 3.0.
i nostri numeri
spazi di incubazione gestiti
DEMO-DAY ORGANIZZATI
DI INVESTIMENTI (in capitale esterno) GENERATI
STARTUP INCUBATE
TOUR DI SCOUTING REALIZZATI
DA INVESTIRE IN PROGRAMMI DI ACCELERAZIONE
VERTICALI COPERTI
CALL PER STARTUP LANCIATE
business plan analizzati
università coinvolte
STARTUP ACCELERATE (su 60 totali nel triennio 2021-2023)
è facile
partecipare
ecco come
dal 6 giugno al 15 luglio
Apertura Candidature
I team imprenditoriali candidano i loro progetti (online e partecipando alle tappe dello scouting tour sul territorio) per l’accesso allo Startup Incubation System
a fine Luglio
Annuncio progetti ammessi
Terminata la fase di scouting e di selezione da parte di dpixel, vengono annunciati i 10 progetti ammessi
da settembre 2022 a febbraio 2023
Sprint Period
I team ammessi partecipano a un percorso di sprint della durata di 6 mesi, basato su masterclass, mentorship e consulenze tecniche da parte di specialisti e Community Meeting organizzati per favorire il networking
WELCOME TO OUR ECOSYSTEM
Lo sprint period
6 mesi nel corso dei quali i team ammessi vengono accompagnati, virtualmente e in presenza, nello sviluppo dei rispettivi business da mentor e consulenti esperti, attraverso sessioni di full immersion sulle singole tematiche.
Questo arco temporale coincide anche con il periodo di avviamento dei team alla vita nel nostro Ecosistema. Durante questi mesi infatti, verranno organizzati 3 Community Meeting.
Al termine dello Sprint Period, i team rimarranno “sotto osservazione” da parte dei mentor dpixel e saranno pronti a beneficiare delle connessioni e degli elementi alla base dell’Ecosistema stesso, come l’accesso alle facilities, agli eventi e ai workshop organizzati.
MASTERCLASS ONLINE
Formazione sulle competenze necessarie per trasformare un’idea in un business: Customer Discovery, Competition Analysis, Business Modeling, Go-to-Market Strategy, Marketing Strategy, Financials, Fundraising.
MENTORING
Incontri 1-to-1 online e in presenza, per lasciarsi guidare da mentor esperti nell’esecuzione della strategia
Expert Desk
Accesso alla consulenza specialistica e primo assessment da parte di professionisti quali avvocati, commercialisti, notai, agenzie di branding, per l’approfondimento di specifiche tematiche tecniche e legali
COWORKING SPACE DEDICATO
Supporto per diventare startup innovativa
Tendenzialmente una startup nasce con propositivi innovativi ma per ottenere la qualifica di “startup innovativa” e godere dei relativi benefici, è necessario avere degli specifici requisiti.
Durante lo Sprint Period, i team imprenditoriali avranno l’opportunità di essere accompagnati da dpixel anche nel percorso per ottenere questa qualifica, grazie a una Masterclass dedicata e a degli specifici incontri con consulenti esperti nel settore.
Nello specifico, i team beneficeranno di grandi vantaggi nell’adozione di CRM, servizi cloud, soluzioni di videocomunicazione e di collaborazione online, servizi di pagamento elettronici e nell’apertura di conti bancari business.
L’AMBIENTE CHE TI
AIUTA A CRESCERE
Quando un team imprenditoriale diventa membro attivo dell’Ecosistema, beneficia dell’ accesso privilegiato ai seguenti cluster di servizi dedicati:
- ACCELERAZIONE
- SUPPORTO AL FUNDRAISING
- BRAND STORYTELLING
- MATCHMAKING CON IL MONDO CORPORATE
Il ruolo delle numerose partnership istituzionali, strategiche e tecniche attive su tutto il territorio, gioca un ruolo molto importante per il successo dei servizi sopra citati.
ACCELERAZIONE
Mentor a disposizione
Programmi di Accelerazione
FUNDRAISING
Consulenza su Innovation Financing
Link diretto con Sella Corporate & Investment Banking
MATCHMAKING
Call for startup/POC
Startup Open Day periodici
BRAND STORYTELLING
Storie dall’incubatore
Eventi e webinar in partnership con Sellalab
Accelerazione
Dopo lo Sprint Period, i team imprenditoriali possono sempre contare sul supporto dei mentor dpixel attivo presso gli spazi di coworking distribuiti sul territorio e godono di un accesso privilegiato ai servizi di accelerazione offerti nell’ambito del nostro Ecosistema.
Con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di startup in grado di rivoluzionare specifici settori e grazie alla dotazione di capitali messa a disposizione da Banca Sella Holding, dpixel organizza ogni anno dei Programmi di Accelerazione verticali in partnership con aziende, in piena ottica di Open Innovation.
Il 2021 è stato l’anno di Retail for the Future, il Programma di Accelerazione in collaborazione con Retail Hub e Sella per rivoluzionare il settore retail. Il Programma ha raccolto oltre 125 candidature di startup a livello italiano ed europeo e ha visto la partecipazione di più aziende partner.
SUPPORTO AL FUNDRAISING
LA BASE FINANZIARIA?
Sappiamo quanto sia complicato ma fondamentale per una startup avere una stabile base finanziaria per sostenere lo scaling.
Per questo motivo, offriamo un servizio di Consulenza sull’ Innovation Financing, con l’obiettivo di ampliare le possibilità di fundraising per le startup e permettere loro di beneficiare di modelli alternativi come il crowdfunding.
Attraverso un percorso formativo/consulenziale, accompagniamo le startup nell’avvio di campagne di crowdfunding, in collaborazione con le nostre piattaforme partner di reward, equity e lending crowdfunding.
Il forte legame con il Gruppo Sella, consente inoltre un accesso privilegiato ai servizi del CibTech, la divisione Corporate & Investment Banking di Sella, specializzata in operazioni di finanza straordinaria dedicate all’innovazione e al fintech, per sostenere la crescita di startup e scale-up, anche attraverso operazioni di m&a.
Quando i progetti saranno sufficientemente maturi, vi sarà l’opportunità di incontrare fondi di venture capital ed altri investitori con i quali collaboriamo, come Primo Ventures SGR, CDP Venture Capital, SGR LVenture, Italian Angels for Growth, 360 Capital Partners e altri.
MATCHMAKING CON IL MONDO CORPORATE
Per questo abilitiamo il paradigma dell’Open Innovation sui territori promuovendo programmi ed eventi per la collaborazione e la contaminazione tra startup e corporate.
POSSIBILI SCENARI DI COLLABORAZIONE TRA STARTUP E IMPRESE:

BRAND STORYTELLING
ONE MORE THING… TANTO STORYTELLING!
Quanto deve investire in Comunicazione una startup per farsi notare nei primi anni di vita?
L’accesso al nostro Ecosistema rende tutto più facile e naturale.
Dare visibilità alle storie dei team imprenditoriali e alle startup del nostro network e raccontare i loro successi è vitale sia per noi che per te.
Lo facciamo attraverso:
- il format “Racconti dall’incubatore” che presenta i progetti dei team dietro ciascuna startup tramite interviste e approfondimenti
- l’organizzazione periodica di webinar ed eventi in presenza in partnership con Sellalab, volti a mettere in risalto le storie di innovazione più sfidanti degli aspiranti imprenditori italiani
- la celebrazione sui nostri canali social dei loro successi
PAROLA DI FOUNDER!

Massimiliano La Rocca
CEO di Miravilius
Nel percorso abbiamo approfondito molti aspetti del mercato, della concorrenza e sullo sviluppo del business plan.
Grazie al percorso di incubazione di Dpixel abbiamo capito quali erano le attività core sulle quali dovevamo focalizzarci, eliminando molte attività superflue nelle prime fasi di sviluppo.
Ci è piaciuta molto la professionalità e la correttezza del team Dpixel, che hanno sempre saputo rispondere alla nostre specifiche necessità

Luciano Pergola
CEO di Boatsandgo
Attraverso mentoring di altissimo livello e personalizzate, ci ha preparato per poter affrontare grandii sfide anche in campo internazionale.
Essere parte della famiglia Dpixel non è solo poter usufruire di un ottimo programma di incubazione, ma consente di entrare in contatto con un ambiente altamente stimolante dove abbiamo potuto confrontarci con altre startup creando sinergie e condividendo esperienze.
Per una startup come Boatsandgo incontrare il programma Dpixel sul proprio cammino è stato il passo che ci ha trasformato da visionari startupper in giovani imprenditori.

Marco Musumeci
CEO di G-Move
La distanza geografica che ci separa non è mai stata un limite, anzi abbiamo ricevuto tutto il supporto necessario dal primo giorno.
L’Incubation Program/Incubatore dpixel ci ha dato numerose occasioni per farci conoscere ed incontrare potenziali clienti.
Il percorso di accelerazione Retail for the Future ha superato ogni aspettativa, dandoci quello che ci serviva per mettere una marcia in più!
VUOI CONFRONTARTI CON NOI PRIMA DI CANDIDARTI?
Stai per candidarti e hai ancora qualche dubbio?
Vuoi farci alcune domande per capire se questo percorso è perfetto per lanciare il tuo progetto/startup/spin-off?
Compila questo form e sarai contattato da una persona del nostro team con la quale potrai fissare una call o un incontro di persona in una delle nostre sedi!
COMPILA IL MODULO PER SCARICARE LA BROCHURE
CON TUTTI I DETTAGLI!
L’accesso al nostro Incubation System è “equity-free“, non prevede cioè che i team imprenditoriali partecipanti cedano quote.
È previsto il pagamento di una fee una tantum, a fronte delle ore di formazione, di consulenza e di coaching che verranno erogate.